L’A.S.D Spiquy Team opera nella zona della Val Comelico, Dolomiti bellunesi settentrionali, ponendosi come obiettivo l’organizzazione di eventi sportivi, culturali e ricreativi. Nasce nel 2004 come Amici di Spiquy e successivamente, nel 2008, viene convertita in A.S.D. Spiquy Team. Prima manifestazione organizzata dall’associazione è stata La Pedalonga, rinomata gara di MTB a coppie.

Nel corso degli anni il gruppo si evolve, cresce, si affina nell’organizzazione degli eventi, aumenta la propria popolarità sia in zona che al di fuori dei confini provinciali e regionali.

Nel 2009 l’associazione crea un gruppo sportivo con lo scopo di allenare, ma soprattutto educare, i giovani della zona. Educarli non solo allo sport, ma alla montagna a tutto tondo, organizzando lezioni teorico-pratiche, gite in MTB e camminate, con l’obiettivo di trasmettere i valori dello sport, dell’amicizia e del vivere in montagna. Questo Team ciclistico lo scorso anno contava, sommando giovanissimi ed adulti, ben 60 atleti. Nello stesso anno La Pedalonga raggiunge l'apice del successo riuscendo a richiamare 710 atleti sui sentieri della Val Comelico tra i quali personaggi di spicco nella scena internazionale come Gibo Simoni.

Nel 2009 l’organizzazione si cimenta in un nuovo evento invernale: la Pitturina Ski Race, altro successo sportivo di rilievo che, in soli sette anni, ha portato il nome della Val Comelico tra quelli delle più importanti gare sci alpinistiche mondiali raggiungendo il traguardo di gara di Coppa del Mondo ISMF 2014 e riscuotendo grandi consensi per l’ottima organizzazione e la serietà del team.

Dopo alcuni anni l'amore per gli sport estivi ci ha riportati sulle ruote grasse; da qui l'idea della Pedalonga 2016.